RetroMagazine World n° 49 – Novembre 2024

BSono da poco passate le 23:30. Domani dovrò svegliarmi presto per un impegno di lavoro già fissato da tempo. Sono già a letto, ma il sonno, dopo una giornata stressante passata davanti al PC, stenta a raggiungermi. Anzi, proprio non ne vuole sapere di prendermi. Alla fioca luce di una lampada, la stanza sembra assumere un colore ambra scuro. Con un gesto quasi automatico cerco sul comodino di fianco il tablet d’ordinanza e lo apro sull’app di accesso al NAS casalingo, una parte del quale è dedicato al nostalgico mondo del retrocomputing, un archivio colmo di articoli tecnici, manuali, libri e riviste pubblicati soprattutto negli anni 80 e 90. Seleziono la cartella “Sinclair” e poi “Mags” e poi apro il numero 24 di Sinclair User, edizione inglese del marzo 1984. Il sommario riporta vari articoli per lo ZX Spectrum ed una presentazione/recensione dell’allora nuovo gioiello della casa fondata da Sir Clive, il Sinclair QL. Dopo aver scorso qualche articolo di programmazione e lo speciale sul QL, finalmente le braccia accoglienti di Morfeo mi avvincono.

Read More

Press Play Again n° 10 – Nov 2024

Games and utilities for C64 and C128

– Dama
– Flight 64
– Microsoft Multiplan
– Kato Shiki
– Le Prigioni di Davide
– Urania
– Principi di Basic
– Logo del Commodore 64
– Jumbo Flight Simulator

An exclusive partnership with DumpClub64

Read More

Il gioco del Nim – Commodore 64 Basic V2

Il gioco del NIM é forse uno dei piú antichi giochi conosciuti. Si gioca con dodici bastoncini o dodici pietruzze. Noi lo giocheremo come gli antichi cinesi, con dodici monete poste su tre file. I giocatori tolgono da una sola riga per volta una o piú monete. Vince il giocatore che prende l’ultima moneta.

Read More

RetroMagazine World #23 – Eng – October 2024

Retrogaming and retrocomputing in general have never been more alive. Some may even doubt this sentence, even though those who usually read our magazine are probably enthusiasts like us; still they may, nevertheless, disagree with me.
Indeed, I might add that the landscape is constantly renewing itself…

Read More

Kathleen Booth, la First Lady dell’Assembly

Kathleen Hylda Valerie Britten (poi Booth) nacque il 9 Luglio 1922 a Stourbridge (Worcestershire, U.K.). Conseguì la laurea in Matematica presso l’Università di Londra nel 1944 e il dottorato in matematica applicata nel 1950 presso la stessa istituzione. Dopo l’università, dal 1944 al 1946 divenne Junior Scientific Officer presso il Royal Aircraft Establishment di Farnborough, un istituto di ricerca britannico. Nel 1946 iniziò a lavorare come assistente di ricerca presso il Birkbeck College (dove in seguito divenne docente e Research Fellow) e Reaserch Scientist presso la British Rubber Producer’s Research Association (BRPRA). Durante il periodo trascorso alla BRPRA conobbe e poi sposò, nel 1950, Andrew Donald Booth, ed ebbe due figli.

Read More

Commodore 64

Nel 1981 inizia lo sviluppo di un nuovo sistema pensato esclusivamente per il gioco che, dopo alterne vicende, viene riconvertito in un computer vero e proprio. Questo computer viene messo in commercio per sostituire il suo affermato predecessore: non solo fa meglio, diviene esso stesso un best-seller registrando numeri sensazionali e divenendo il computer che ha venduto come nessun altro. Stiamo parlando del Commodore 64, confidenzialmente noto come C64.

Read More

ROGUECRAFT

Ho sempre apprezzato i Dungeon Crawler.

Un genere che presenta alcune caratteristiche derivate direttamente dai giochi di ruolo ma che li semplifica portandoli all’interno di labirinti dove conta poco il dialogo parlato ma è più necessaria l’azione. Uno dei primi videogiochi del genere fu Pedit5, realizzato nel 75 da Rusty Rutheford.

Un titolo basico che includeva diverse caratteristiche di D&D e la presenza di tanti tesori all’interno dell’avventura.

Read More

Caractères IL – Amstrad CPC – Locomotive Basic

Quello che andiamo a presentarvi in questo articolo é il listato di un’applicazione scritta da MILLSTICKS aka Lacsap Nürb.
Si tratta di un programma per generare i codici da passare alla funzione SYMBOL per creare i caratteri su Amstrad CPC. Può essere utilizzato per disegnare un simbolo, a partire dal carattere n. 255, pixel per pixel con alcune interessanti funzionalitá.

Read More