RetroMagazine nr. 42 – Anno: 2023 – Autore: Giampaolo Moraschi
Anno | 2022 |
Editore/Sviluppatore | Roolandoo |
Genere | Platform/Puzzle |
Piattaforma | MSX/MSX2 |
Sito Web | https://roolandoo.itch.io/bufonada |
Roolando è il creatore di quel piccolo gioiellino di S.O.L.O. altro titolo che partecipò alla MSXDev del 2021 che abbiamo recensito nei numeri 36 ita e 14 uk con dei buoni voti.
È uno sviluppatore che conosce bene il suo lavoro e sforna titoli divertenti e curati.
Questo Bufonada è un’avventura medievale ambientata nel regno di Kimeria, una nazione colpita da una potente maledizione che l’ha gettata in una notte eterna.
Il nostro eroe è Jester il giullare che si trova con l’oneroso compito di capire come far tornare la luce nel suo mondo natale.
Per fare tutto questo si avvale del suo potente animale spirituale… una capra! Spesso ci si aspetta di avere avatar spirituali belli, potenti e maestosi eppure al povero Jester tocca una belante capretta piuttosto malmostosa. Per poterla evocare il giullare dovrà lanciare una piccola sfera di energia et voilà! La capretta sarà a completa disposizione.
Bufonada è un classico platform a schermo fisso che mette in gioco entrambi gli aspetti del nostro protagonista. Jester può muoversi, saltare e utilizzare oggetti ma non riesce a raggiungere tutte le piattaforme e ha bisogno di sfruttare il suo spirito animale caprino per poterlo fare. Questo comporta la possibilità di switchare durante il gioco tra un personaggio e l’altro. Il tutto con la sola pressione di un tasto. Il quadrupede aiuterà Jester a superare alcuni punti fungendo da trampolino, utilizzerà le sue corna per rompere oggetti e sarà utile per attivare pulsanti.
Un sistema di gioco diverso e divertente e totalmente funzionale. Inizialmente può spiazzare ma funziona e incolla al joystick.
È un titolo geniale e dal game design perfetto.
Graficamente è ben realizzato e dettagliato anche grazie ad una palette “notturna” che crea atmosfera e alle belle animazioni (sia in versione MSX che in versione ZX).
Comparto audio d’atmosfera e piuttosto sinistro che mi ha evocato alcuni pezzi degli Arcturus (chi li conosce?).
Non è un gioco facile e spesso ci porterà a ripetere il livello diverse volte. Un po’ perché confusi dallo switch un po’ perché alcuni livelli sono diabolici però è un grande gioco che ci tiene attaccati allo schermo in entrambe le sue edizioni.
Io ho preferito la versione MSX più fluida ma anche la versione ZX è un bel giocare.
Consigliatissimo.
Giocabilità: 90%
Un attendo game design che mescola azione, switch dei personaggi e livelli bellissimi.
Longevità: 90%
Inizialmente imprecherete in diverse lingue ma, una volta capito come combinare al meglio il dinamico due, non vedrete l’ora di portarlo a termine.