Editoriale di David La Monaca/Cercamon
Eccoci qua. Siamo arrivati a pubblicare il numero 20 di RetroMagazine grazie soprattutto al sostegno e all’entusiasmo dimostrato dai lettori. Per tutta la redazione e per tutti coloro che nel tempo hanno contribuito con idee, articoli e con le loro esperienze dirette raccontate per iscritto, si tratta di una mèta tutt’altro che semplice da raggiungere. Nonostante la sua grande passione per retrocomputing e retrogaming, forse neppure il nostro principale “istigatore a delinquere” (vero, Francesco?) si sarebbe aspettato di arrivare a tagliare questo traguardo con un’inerzia tanto intensa e con un’energia che incessantemente proviene dall’ottima accoglienza che ad ogni uscita RM riscuote. Sì, perché la chiusura di ogni numero comporta moltissimo lavoro editoriale e grafico, senza dimenticare tutte le attività che mirano ad aumentare la visibilità e la circolazione della rivista fra i potenziali target. E senza un riscontro positivo da parte di tanti retro-fan, i nostri sforzi verrebbero meno. Ma per fortuna i numeri dei download (mentre scriviamo abbiamo abbondantemente superato i 50mila) e le statistiche di diffusione forniscono continuamente quel carburante che fa marciare il lavoro della redazione e dei collaboratori in un clima di allegria e di divertimento.
Sommario
- SKIFF – un gioco per Amstrad CPC in Locomotive Basic
- Introduzione ad ARexx – prima parte
- Il dumping da disco
- Lacrime di Dragon… 32
- Intervista a Davide Sattin – “Assemblatore cross-platform 6502”
- Programmare da zero un emulatore: intervista a Valerio Lupi
- L’Abbaye des morts (mappa)
- Nes Maker – make your own game
- New Super Mario World 2: around the world (Super Nintendo)
- New Super Mario Land (Super Nintendo)
- Battlemorph (Jaguar CD)
- Subterranea (Atari 2600)
- Wonderboy (Arcade)
- Park Patrol (C64)
- Giappone 8^puntata: il salvadanaio di Targa!
- Elenco dei negozi fisici che trattano RetroGaming in Italia
- Retroeventi d’inverno