RetroMagazine nr. 44 – Anno: 2023 – Autore: Giampaolo Moraschi
Anno | 2023 |
Editore/Sviluppatore | GUS Entertainment |
Genere | Platform/Puzzle |
Piattaforma | Amiga |
Sito Web | https://demozoo.org/productions/325745/ |
Corben non ci voleva venire. Voleva fare altro nella vita… esplorare foreste, mari tropicali, antichi templi perduti magari salvando la bella ragazza di turno… e invece…
Eccolo qui, nel freddo assoluto, vestito come nel peggiore incubo invernale a ripulire un reattore termico in via di distruzione. Dovrà ricercare delle batterie e riattivare i reattori climatici, scatenando gli elementi e riportando gli equilibri prima della glaciazione.
Niente Mojito… niente Spritz.. sole, spiaggia e caldo.
Vabbè, siamo sempre più convinti che fare l’esploratore nei videogames sia una fregatura.
Absolute 0 è il nuovo platform con elementi puzzle di GUS Entertainment, sviluppato in occasione della POSADAS 2023 Hombrew games competition, una manifestazione che regala ogni anno produzioni davvero interessanti.
Il gioco è un classico platform con elementi di ragionamento logico. Cercare i pezzi dei reattori non è un gioco da ragazzi e bisognerà spremersi le meningi per utilizzare al meglio il nostro equipaggiamento.
Una serie di oggetti che ci permettono di creare o distruggere blocchi di ghiaccio utili per raggiungere determinate posizioni nel livello.
Lo stesso equipaggiamento ci permette di eliminare i nemici sparando (solo raccogliendo le armi) e molto altro.
Il titolo è stato localizzato in diverse lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese e tedesco). Un segno di cura verso i giocatori di tutto il globo.
Il titolo è gradevole e giocabile. Dopo un brevissimo tutorial sul come muoversi dentro il reattore, veniamo catapultati nel gioco affrontato i livelli. La difficoltà è calibrata molto bene e permette al giocatore di apprendere i comandi con facilità.
Ho trovato legnosetto il salto del personaggio ma credo che sia semplicemente un gusto personale, mentre l’utilizzo del nostro equipaggiamento è semplice e ci si abitua subito.
Realizzato con cura ma forse un po’ monotono nei colori e nelle ambientazioni. Carine le animazioni del personaggio e dei nemici.
Si muove egregiamente su Amiga e non richiede chissà che configurazione.
Il titolo scaricato è in formato lha, va decompresso nella cartella e poi eseguito nel workbench.
A breve verrà rilasciato anche in formato Adf.
Note dolenti.
La monotonia e la musica.
Nel primo caso i livelli sono interessanti ma alla lunga la meccanica diventa ripetitiva, mentre la musica, se pur ben fatta, l’ho trovata insopportabile (ma è un gusto personale).
Giocabilità: 85%
Localizzato in diverse lingue, un buon tutorial e meccaniche semplice. Da rivedere la legnosità nei salti.
Longevità: 70%
Alla lunga diventa ripetitivo.