Advanced Busterhawk Gley Lancer

RetroMagazine nr. 41 – Anno: 2023 – Autore: Carlo Nithaiah Del Mar Pirazzini

Anno1999/2022
Editore/SviluppatoreMasaya/Retro-Bit
GenereShoot’em up
PiattaformaSega Megadrive
Sito Webhttps://retro-bit.com/gley-lancer
Advanced Busterhawk Gley Lancer

Pubblicato nel 1992 da Masaya per Sega Megadrive solo per il mercato giapponese, Gley Lancer è rimasto confinato in Sol Levante per molto tempo, sino a quando nel 2008 fu lanciato per la Virtual Console del Nintendo Wii e poi per Ps4 e Ps5.
Un titolo sontuoso che, dopo 30 anni esatti, ritorna in versione fisica sui nostri amati Megadrive.

E’ uno shoot em up con scrolling orizzontale ed è decisamente un gran gioco sul quale vale la pena di cimentarsi.
Tecnicamente ancora oggi la grafica risulta incredibile con tantissimi nemici su schermo, fondali in parallasse e nessun rallentamento.
Un gioco sviluppato con conoscenza della console Sega da parte del team Masaya e condito da una grandissima colonna sonora.
Una volta premuto start (dopo aver fatto un salto nella sezione options se vi va) potete scegliere come configurare l’assetto di sparo della vostra navicella. Ogni tipo di scelta si adatta perfettamente alle ondate di nemici di un determinato livello.

Gli armamenti sono il punto di forza di questo titolo, così come lo erano in R-Type ad esempio, e a seconda dei potenziamenti e del tipo di fuoco scelto si otterranno effetti diversi che daranno un certo tipo di carattere e personalizzazione alla nave permettendo al giocatore di calibrare, partita dopo partita, il set adatto per poter affrontare il gioco.

E’ un titolo del “vecchio mondo”, quando i continue erano pochi, non c’erano i save state e non erano pensabili i tutorial. Un gioco che richiede precisione, riflessi e colpo d’occhio, semplice da apprendere ma dannatamente punitivo se si sbaglia anche semplicemente una traiettoria.

Se amate il genere e volete provare qualcosa di diverso e mai visto prima vi consiglio di correre a comprare questo titolo.

Giocabilità: 90%

Una marea di combinazioni per la vostra astronave e un level design davvero interessante.

Longevità: 80%

Non è un titolo per tutti e fa parte di quel “vecchio mondo” che potrebbe allontanare i casual gamers.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.