Dark Knight
- Shadow of Madness

RetroMagazine nr. 49 – Anno: 2024 – Autore: Giampaolo Moraschi

Anno2024
Editore/SviluppatoreMananuk
GenerePlatform/Action
PiattaformaZX Spectrum
Sito WebDark Knight ZX Spectrum
Dark Knight
- Shadow of Madness

“E’ l’uomo pipistrello, è Batman… si avvolge nel mantello, è proprio Batman…”.
Scommetto che l’avete cantata vero? Pensando alla vostra infanzia o magari a Cristina D’Avena (se avete superato i 40 anni so che avete pensato a lei). Ad ogni modo ho attirato la vostra attenzione e i vostri pensieri per parlarvi di un nuovo gioco per il nostro ZX dedicato al Crociato incappucciato.
Lo sviluppatore Mananuk ha realizzato un simpatico action game su 4 livelli divertente che ci ha piacevolmente stupiti.
Un gruppo terroristico ha rilasciato un terribile virus mortale su Gotham City e in più gli scienziati, unici capaci di trovare l’antidoto sono stati rapiti.
E quando tutto questo accade chi chiamerai? I Ghostbusters no perché sono un po’ anziani e in pensione, ma lui è sempre in caccia e pronto a difendere la città di Gotham.
Il gioco è diviso in quattro livelli diversi. Nel primo livello dovremo saltare da una piattaforma e l’altra liberando gli scienziati rapiti. Ovviamente evitando di morire in modo doloroso per via di trappole e nemici vari.
Il secondo livello è ambientato tra le strade di Gotham ed è un divertente driving game con visuale dall’alto. Nel terzo livello saremo alla caccia di un campione del virus da portare al laboratorio. Il quarto livello è il “randez-vous” finale con tanto di scontro con il boss.
Ma come solo quattro livelli? Si, e meno male! Perché sono decisamente tosti da affrontare e richiedono pratica e numerose partite prima di essere portati a termine.
Il nostro eroe mascherato può eseguire diverse mosse speciali: il doppio salto, lanciare il suo batarang e arrampicarsi sui muri. Sembrano banalità ma sono eseguibili tutte con una serie di movimenti dello stick ben fatti.
Il gioco è disponibile in versione digitale gratuita ma, se donate qualche spicciolo di mancia, vi verrà inviata l’espansione con Robin, un nuovo veicolo e un livello di difficoltà maggiore.
Dark Knight è un buon titolo. Uno di quelli da giocare con impegno e da apprezzare per qualità e per idee. Forse non sarà la miglior esperienza ludica su ZX ma merita di essere provato, soprattutto se si è fan del personaggio creato da Bob Kane per la DC Comics.

Giocabilità: 80%

I comandi sembrano semplici da apprendere ma richiedono manualità. I 4 livelli sono davvero ben fatti e divertenti.

Longevità: 80%

Il divertimento è assicurato e, se avete acquistato il gioco, l’espansione vi offre un grado di sfida ancora più elevata.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.