Super Mario Bros Mini

RetroMagazine nr. 49 – Anno: 2024 – Autore: Carlo Nithaiah Del Mar Pirazzini

Anno2024
Editore/SviluppatoreMico27
GenerePlatform
PiattaformaGame Boy Color
Sito WebSuper Mario Bros Mini
Super Mario Bros Mini

Dal 1985 ad oggi sappiamo tutto di Super Mario Bros, primo capitolo della saga “Super” del noto idraulico italo-nipponico di Nintendo.
Abbiamo visto l’eroe baffuto correre in coloratissimi mondi per recuperare monete e salvare la principessa Peach dalle grinfie di Bowser, acerrimo nemico di tutta la saga.
Un successo incredibile per la Nintendo e la vera Killer Application per il NES al suo lancio negli Stati Uniti e in Europa (il NES in Giappone era già presente da due anni). Dal mitico primo capitolo abbiamo visto seguiti in tutte le console di casa Nintendo, tutti splendidi esempi di gameplay.
Ma il fascino del primo Super Mario Bros è immutabile. Abbiamo visto Speed Runner cimentarsi nel completare più velocemente possibile il gioco, altri giocatori scoprirne tutti i più incredibili segreti… abbiamo persino visto la bellissima conversione per Commodore 64 e la demo di quella per Intellivision (entrambe “oscurate” dalla Nintendo).
Mancava di vedere questa versione per Game Boy Color, realizzata da Mico27 con il GBStudio.
C’è tutto il gioco originale dentro questo piccolissimo file pixeloso e non solo! Mico27 ci ha inserito una nuova modalità di gioco con 8 nuovi mondi aggiuntivi, con nuovi temi grafici, nuovi livelli, un nuovo potenziamento, alcuni “amici”, tanti nuovi boss e… molto altro ancora.
Come se tutto questo non bastasse ha inserito una modalità “Random” che permette di affrontare l’avventura in modo davvero alternativo.
Tutto questo lo si può ottenere premendo B nel menù principale e selezionare ciò che si vuole affrontare.
Il GBStudio è una build potente e ben sviluppata che permette agli addetti ai lavori di realizzare titoli, demo o esperimenti in modo semplice ma con tantissima cura per la qualità finale.
Qui il lavoro è davvero pregevole. C’è tutto quello presente nel gioco originale. Sonoro perfetto (nei limiti del GBC) e la mini grafica “kawaii” curatissima.
Uno dei prodotti da considerare, testare e provare prima che la Nintendo lo cancelli dalla faccia della terra (speriamo di no!!!).
Per finire e per i curiosi vi segnalo che lo sviluppatore ha reso disponibili i codici sorgente nella propria pagina github al seguente indirizzo: https://github.com/Mico27/SuperMarioBrosMini.
Grande titolo per GBC.

Giocabilità: 95%

Super Mario Bros possiede meccaniche di gameplay perfette anche nel 2024 e anche su GB Color. Il tutto arricchito da due modalità supplementari.

Longevità: 95%

C’è tutto il gioco originale (warp zone comprese), 8 nuovi mondi e la versione random. Volevate ancora qualcos’altro?

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.