Intellivania

RetroMagazine nr. 44 – Anno: 2023 – Autore: Giampaolo Moraschi

Anno2023
Editore/SviluppatoreIntellivision Revolution – Matthew Kiehl
GenereAction/Platform
PiattaformaIntellivision
Sito WebSito Web
Intellivania

La prima volta che ho visto un Intellivision nella mia vita è stato nel 1986, a casa di un cugino. Non avevo mai sentito parlare della console di Mattel e quell’esperienza è stata davvero notevole, poiché il primo gioco che ha messo su è stato He-Man.
Avevo 7 anni e vedere il mio personaggio dei cartoni animati preferito in un videogioco mi ha suscitato molta emozione. Quel momento è rimasto impresso per sempre nella mia memoria.
Nel 1989 ho ricevuto il mio Nintendo NES e da allora sono passato alla terza generazione.
È stata la mia seconda età dell’oro con i videogiochi e giochi come Double Dragon, Teenage Mutant Ninja Turtles 2 e Mike Tyson Punch Out mi impressionavano per la qualità.
Ma la mia più grande passione era Castlevania. Bellissimo, pauroso (ero un bambino) e terribilmente difficile.
Ho vissuto intensamente il passaggio alla 4a generazione e tutta la rivoluzione grafica che il Mega Drive e il SNES hanno portato. Per qualcuno che è cresciuto dovendo usare la propria immaginazione per trasformare un pixel in un personaggio, guardare Streets of Rage sulla TV di casa è stata pura magia.
Sono passati tanti anni, mi sono sposato, ho avuto figli e ad un certo punto ho sentito il bisogno di scavare nel mio passato, un periodo molto felice della mia vita e ho deciso di entrare nuovamente nel mondo dei videogiochi. Sono andato alla ricerca di quei giochi e console che hanno segnato la mia infanzia.
E poi, finalmente, Intellivision è entrato nella mia vita! Non ho nemmeno bisogno di dire qual è stato il primo gioco che ho comprato, giusto? Ma non era solo He-Man. Ho iniziato ad esplorare questo incredibile mondo e giochi come Burger Time, Popeye, tra gli altri, mi hanno mostrato quanto sia potente la console Mattel. Valeva la pena aspettare!
Poi nel 2021 scopro che Castlevania è stato rilasciato anche sulla console Mattel. Incredibile!
Intellivania è una produzione indipendente, sviluppata da un ragazzo di nome Matthew Kiehl e distribuita da Intellivision Revolution, un gruppo di persone che hanno fatto un ottimo lavoro nel preservare la storia e rilasciare nuovi giochi per l’amata console di seconda generazione.
Il gioco viene venduto in due formati, quello digitale che potete comprare e scaricare dal sito, e la versione fisica in cartuccia.
Manuale impeccabile, con illustrazioni colorate e tantissime immagini.
E il gioco c’è tutto! Simon che entra nel castello, attraverso una grafica ben realizzata e una grande colonna sonora, fa di questo titolo un Gran Gioco.
Sono presenti tutte le fasi della versione originale per Nes. Il design è lo stesso. Anche gli oggetti nascosti sono negli stessi posti.
Impressionante il rilevamento dei colpi e le collisioni e la cura dei dettagli negli scenari.
Impensabile in una console nata alla fine degli anni 70.
Unica pecca è il controller. Non dovuto al gameplay, ma per le caratteristiche del controller intellivision in certi momenti davvero scomodo.
Il gioco è sempre lui. Difficile e sicuramente appagante una volta portato a termine.
Forse il prezzo della cartuccia non è dei più economici, ma se avete in casa la console Mattel è un titolo da avere.

Giocabilità 80%
Se non fosse per il controller ostico il voto sarebbe sicuramente più alto.

Longevità 85%
Castlevania è sempre un gioco duro per duri di cuore.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.