RetroMagazine nr. 30 – Anno: 2021 – Autore: Francesco Fiorentini
Anno | 2021 |
Editore/Sviluppatore | Vector Games |
Genere | Puzzle Game |
Piattaforma | Commdore 64 |
Sito Web | Download |
Stiamo vivendo un periodo meraviglioso! Forse migliore degli anni ’80 stessi. O_O Pensateci bene…
Abbiamo a disposizione (originali o emulati) tutti i computer che allora potevamo soltanto desiderare. Abbiamo a portata di mano tutto il software sviluppato negli anni ’80 e ’90… E soprattutto, tantissimo ne viene prodotto ancora oggi, con tecniche che all’epoca potevamo solo sognare. Ma non solo, tutto questo ben di Dio molto spesso é gratuito e fruibile da tutti. E’ il caso del titolo che voglio presentarvi quest’oggi: Jump Out.
Jump Out é un puzzle game del 2021, sviluppato da Vector Games e rilasciato gratuitamente al grande pubblico.
Nel gioco, con visuale dall’alto, impersoniamo una simpatica biglia, che chiameremo Steve. Steve é una persona assolutamente ordinaria che non ha necessitá speciali. Tutto quello che vuole fare é andare a lavoro ogni mattina. Sembra semplice vero? Purtroppo il sistema pensionistico sta cercando in tutti i modi di risparmiare sugli emolumenti e Steve é una delle vittime di questo sistema truffaldino. Se Steve non si presenterá a lavoro tutti i giorni, perderá il suo diritto alla pensione, quindi per rendere questo compito il piú arduo possibile, il percorso casa-lavoro di Steve é diventato un vero e proprio rompicapo.
Tutti noi dobbiamo prendere la macchina oppure una combinazione di mezzi pubblici per raggiungere il nostro posto di lavoro. Steve invece puó comodamente rotolare fino al suo ufficio. Tutto quello che deve fare é completare il percorso casa-lavoro passando sopra tutte le mattonelle verdi. Avete presente quando per gioco fate finta di dover calpestare tutte le mattonelle di casa o di una piazza senza ripassarci sopra? Esatto! E’ la stessa cosa che deve fare Steve. Deve passare sopra tutte le mattonelle verdi per fare in modo che la porta dell’ufficio si apra.
Attenzione peró… Le mattonelle verdi, una volta calpestate scompariranno nel nulla, impedendo a Steve di tornare indietro sui suoi passi se per errore una mattonella venisse saltata.
I livelli del gioco sono disegnati in modo tale da rendere l’operazione di passaggio sulle mattonelle verdi sempre piú difficile. Dai primi livelli di riscaldamento, ci ritroveremo presto di fronte ad alcune mappe in cui dovremo calcolare in anticipo le nostre mosse, per evitare di fallire il livello o, peggio ancora, rimanere intrappolati. In quel caso dovremo suicidarci e ricominciare il livello da capo.
Esistono anche un paio di mattonelle speciali che, una volta calpestate, avranno un effetto particolare:
- teleport: Steve verrá teletrasportato da un luogo ad un altro del percorso
- forced direction: Steve dovrá forzatamente spostarsi nella direzione indicata dalla freccia
Queste mattonelle sono utilizzate nelle mappe per complicare il percorso di Steve. Ve l’ho detto, le finanze pubbliche sono al collasso e la necessitá di risparmiare é elevata!
Realizzazione tecnica:
Il movimento di Steve é fluido e ben animato e la grafica é ben disegnata e funzionale al gioco. Non vi é musica in game, soltanto un simpatico effetto sonoro per sottolineare il movimento da una mattonella all’altra. Chi mi conosce, sa che apprezzo questa scelta.
I primi livelli sono veramente semplici, ma giá dal quinto dobbiamo intuire che per completare il livello é necessario fare una certa cosa. Ci ho messo qualche secondo per capirlo, ma poi tutto é stato chiaro. Ovviamente non vi faccio spoiler… Ma lo capirete da soli.
Purtroppo questo é il problema di Jump Out! Il gioco é immediato e facilmente intuibile. Ci sono 30 livelli da completare, ma una volta capito il meccanismo di gioco, impiegherete veramente poco per portarlo a termine. Personalmente credo di averlo terminato in meno di un’oretta e non é che sono proprio un giocatore incallito…
Quindi la meccanica di gioco immediata e la semplicitá delle mappe, fanno in modo che il gioco risulti fin troppo facile e non sia una sfida adeguata a chiunque ricerchi un rompicapo come quelli di un tempo.
Vi consiglio di provarlo comunque. Una volta cominciato vorrete vedere e completare tutte e 30 le mappe. Purtroppo una volta finito, difficilmente lo rigiocherete, o almeno non nell’immediato.
Menzione speciale per il comodo sistema a codici che vi peremetterá di ripartire dall’ultimo livello completato!
Dove reperirlo:
Potete trovare il gioco su CSDB.
https://csdb.dk/release/?id=203698
Giocabilità 80%
Giocabilissimo e godibilissimo. La pallina si muove senza esitazioni e i livelli sono ben disegnati ed accattivanti. Una volta cominciato a giocarci, vorrete vederne la fine!
Longevità 60%
Trenta mappe… Sembrano tante, ma impiegherete veramente poco a venir a capo del gioco ed a terminarlo. Una volta finito, purtroppo non lo riprenderete in mano subito. Magari una partita ogni tanto sarete tentati di farla.