RetroMagazine nr. 40 – Anno: 2022 – Autore: Carlo Nithaiah Del Mar Pirazzini
Anno | 2022 |
Editore/Sviluppatore | The Fabulous 8bit |
Genere | Platform |
Piattaforma | MSX2 |
Sito Web | www.lillysaga.com |
Mamma mia che meraviglia! Un platform game ben realizzato, coloratissimo, veloce e divertente come non se ne vedevano da un pezzo.
Questo Lilly’s Saga è un omaggio ai capolavori del passato per le piattaforme a 8bit.
Ci vedo un po’ di Super Mario Bros, un tocco di Wonderboy e un pizzico di Giana Sisters… un cocktail divertente che lo rende uno dei migliori titoli recenti per il sistema MSX2.
Il suo sviluppo comincia nel 2020, quando Pal Frogner Hansen si era gettato a capofitto nella scena MSX viva e floridissima. Il titolo è stato realizzato da un team di talenti come Julie Trevland, artista versatilissimo, e il compositore Wolf, uno dei più famosi nella demoscene MSX olandese, fortissimo nella sintesi FM.
Nel gioco guideremo Lilly, una piccola eroina del leggendario villaggio di Evergreen.
Il malvagio signore Abaddon ha rubato quattro importantissime gemme sacre e il nostro compito sarà recuperarle.
Ci sono quattro mondi ognuno formato da quattro livelli e ambientati diversamente. Alcuni livelli sono in cima a colline verdeggianti, altri in terrificanti caverne, altri ancora in castelli.
Incontreremo diverse creature ostili. La maggior parte potrà essere schiacciata dal nostro potente salto, ma alcuni mostri più coriacei richiedo altri mezzi per essere eliminati o semplicemente non possono essere toccati.
Al termine del quarto mondo del livello affronteremo il boss per passare al mondo successivo. Ci sono numerosi bonus nascosti e alcuni livelli segreti. Inoltre è possibile aumentare il potere della piccola Lilly raccogliendo oggetti magici dalle casse.
Insomma c’è tutto quello che serve perché sia un titolo perfetto nel suo genere.
Cosa richiede per essere utilizzato: un Msx2 o superiore, 64 Kb di Ram, VRam 128Kb.
È distribuito in versione download in formato rom giocabile da emulatore (consigliamo OpenMSX) oppure in versione fisica per collezionisti con scatola, cartuccia megarom e manuale stampato.
Il primo impatto è che si tratti del solito platform tributo, ma Lilly’s Saga ha molto di più ed è l’esempio di come un’attenta programmazione possa sfruttare al meglio le macchine da gioco.
Graficamente è una goduria. Fluido, veloce e coloratissimo. Anche il comparto sonoro è perfetto.
Insomma è un signor titolo.
Il gioco è dotato di una buona curva di difficoltà e di un corretto game design. Fa venire voglia di essere giocato. E’ persino presente un sistema di salvataggio.
Concludo queste mie righe e torno nel colorato mondo di Lilly ricordandovi di supportare le produzioni di questo genere e soprattutto di giocarlo.
Super!
Giocabilità: 95%
Un platform perfetto dal punto di vista di design, sviluppo dei livelli e dinamiche di gioco.
Longevità: 90%
Non è semplice e richiede pratica, ma ti tiene incollato al joystick.