Super Dassalo Land

RetroMagazine nr. 49 – Anno: 2024 – Autore: Marta Rossmann

Anno2024
Editore/SviluppatoreGumpy Fuction
GenerePlatform
PiattaformaGame Boy Color
Sito WebSuper Dassalo Land
Super Dassalo Land

Tommy Dassalo è un artista di Stand Up comedy realmente esistente. Questo strambo personaggio irriverente australiano è il protagonista del platform per GBC che vi presento oggi.
Tommy è pronto all’evento culturale del millennio: la registrazione del suo speciale di stand-up comedy “SCAM ARTIST”.
Ma proprio mentre tutto sta per partire ecco apparire il terribile (?) fantasma Jiko che intrappola il nostro occhialuto eroe tra le pagine del suo quaderno di battute… assieme al suo cane Kewpie.
Qui Kewpie sarà il mentore di Dassalo. Un mentore molto particolare: parla ed è molto irritabile, volgare e non sopporta la stupidità del suo padrone.
Noi giocatori ovviamente saremo gli aiutanti umani di Dassalo attraverso 3 mondi pieni di mostri bislacchi, trappole, salti, sconcezze e follia e saremo equipaggiati di super frustra microfono e di abilità di salto di vario tipo.
È un platform pieno di umorismo volgare che potrebbe non essere adatto ai più piccoli, ma che mi ha fatto morire dal ridere per le follie del suo protagonista/ispiratore.
Nulla di nuovo per questo genere di giochi su Game Boy, ma è un titolo gratuito che si lascia giocare per qualche tempo.
Il vero difetto del gioco è la sua terrificante semplicità. Arrivare al terzo mondo è un attimo e si rimane con l’amaro in bocca.
Si perché il protagonista è quanto di meno eroico si possa pensare. Paffuto, calvo e con due grandi occhiali tondi continuamente vessato dal suo cane che cerca di non perdere la pazienza mentre spiega cosa deve fare al nostro strambo eroe.
Il gioco è stato seguito dal vero Tommy Dassalo e quindi risente della sua comicità ai limiti del corretto.
Tecnicamente è gradevole ma non raggiunge mai picchi di eccellenza. Avrei elaborato un po’ meglio alcuni fondali che rischiano di confondersi con piattaforme o salti ciechi.
Semplice da apprendere e troppo, troppo, troppo facile.
Consolazione? È gratis e si può anche giocare da browser.
P.s. La battaglia finale a suon di pupù è devastante!

Giocabilità: 70%

Un platform con tutto al suo posto, ma piuttosto simile ad altri mille simili.

Longevità: 50%

L’umorismo folle mi ha colpita, ma il gioco è troppo semplice da terminare.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.